martedì 30 luglio 2013

TBR list - G.R.R. Martin si o no?




To Be Read è una rubrica abbastanza famosa ideata da Veronica di She was in Wanderland che prevede di smaltire la montagna (sigh!) di libri accumulata cercando di comprare il meno possibile. Non perchè spendere soldi in libri sia sbagliato, anzi lo considero uno dei modi migliori, ma per evitare di comprare libri su libri che al momento desideriamo tanto ma che poi alla prima novità letteraria accantoniamo nella libreria accanto ai precedessori che hanno avuto la stessa sorte. Recentemente molti blog hanno aderito alla summer TBR ( estiva appunto) ma dato che è quasi agosto e dato che ho due esami universitari da preparare per settembre go deciso che la mia TBR inizierà ad agosto e proseguirà fino alla fine dell' anno. Quindi ho quattro mesi per impegnarmi in questo progetto. Questa è la lista di libri che ho intensione di leggere e man mano che li leggo li "depenno" dalla lista. Allora:



  •  Ragazzo da parete -Stephen Chbosky
  • The fault in our stars - John Green (ancora non so se lo leggerò in inglese o in italiano)
  • Il Profumo delle Foglie di Limone - Clara Sánchez 
  • Mangia, prega, ama - Elizabeth Gilbert
  • Lo Hobbit - John R. R. Tolkien
  • Le notti bianche - Dostovjeski 
  • Kitchen -Banana Yoshimoto
  • IT -Stephen King 
  • La signora delle camelie -Dumas
  • E l'eco rispose - Khaled Hosseini 
  • Lolita - Vladimir Nabokov

Non sono molti titoli perchè se in questo periodo di tempo se
ce un libro che vorrei leggere (es. il seguito di Il confine di un attimo) non vorrei che si incasinassero troppo le cose! In ogni caso sono indecisa se inserire un fantasy che purtroppo (o per fortuna!) è composto da diversi libri. Sto parlando delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin. Tutte le persone che conosco e che lo hanno letto me lo hanno consigliato tantissimo, io con il genere fantasy ho un rapporto amore/odio, dipende molto dai libri. A dire il vero non mi sono addentrata molto in questo genere tranne che per il classico Signore degli anelli (anche se ho letto solo il primo volume) che mi è piaciuto molto, o Harry Potter che non considero propriamente fantasy. Però sentendo gli elogi a Martin per questo suo capolavoro mi è venuta molta curiosità. L'unico problema che mi blocca è il numero di libri, perchè se dovessi leggerlo "perderei" qualche mese leggendo solo quello! E diciamo che mi intimorisce un pò. Quindi chiedo a voi: Martin si o Martin no? 





4 commenti:

  1. Sono venuta per ricambiare la visita;) grazie mille per essere passata dal mio blog, e complimenti per il tuo=) Nuova follower ;)

    RispondiElimina
  2. Martin sì!! :DD
    Io sponsorizzo a pieno!
    E ti consiglio anche gli altri due volumi di Tolkien, il secondo è meraviglioso *_*

    RispondiElimina
  3. Nuova follower :) molto carino il tuo blog!!
    Comunque io non ho fatto una TBR list perchè mi verrebbe la depressione, ho cosi tanti libri da leggere che non mi basterebbe un anno intero!!!!
    Comunque non ho letto il trono di spade, ma è in lista!!

    RispondiElimina
  4. Nuova follower anche io!! ^^ E non posso che dire: Martin sì... assolutamente sì! Te lo consiglio anche come tipo di fantasy anti-Tolkien (che pure mi piace molto), se vogliamo: nel senso che nelle "Cronache del ghiaccio e del fuoco", non c'è il retrogusto fiabesco (neanche un po'), non c'è una schematizzazione fissa fra personaggi buoni e cattivi, la linea che separa il bene dal male è veramente, veramente esile... e la trama è tutto, fuorché scontata o stereotipata! ;D

    RispondiElimina